Passa ai contenuti principali

REGNO UNITO, LA VITTORIA DI CAMERON E IL BOOM DEL SNP. FLOP LABOUR, UKIP E LIB DEMS



Nelle ultime settimane i sondaggi prevedevano un lungo a testa a testa tra David Cameron e Ed Miliband con il rischio di ingovernabilità, ma in realtà la vittoria del partito conservatore di Cameron nelle elezioni generali in Regno Unito ha spiazzato tutti smentendo sia i sondaggisti sia i giornali.

Cameron è stato confermato premier per la seconda volta consecutiva riuscendo con 329 seggi a superare la soglia della maggioranza assoluta (326 seggi) alla Camera dei Comuni. Infatti, il leader  conservatore e neo-premier inglese andrà dalla Regina Elisabetta II per porre giuramento e consegnare la formazione del nuovo governo senza la necessità di allearsi con la minoranza dei Lib Dems, usciti devastati dall’esperienza di governo e ridotti a partito marginale alla Camera dei Comuni oppure solamente con il Partito Unionista Democratico dell’Irlanda del Nord.



I veri sconfitti delle elezioni generali sono i Labour di  Ed Miliband, che ha appena formalizzato le sue dimissioni dopo che il suo partito ha ottenuto 230 seggi, classificandosi in seconda posizione e i Lib Dems dell’ex vice-premier uscente Nick Clegg, il quale anch’egli ha rassegnato le dimissioni dal suo partito.


In Scozia si segnala un vero e proprio exploit del partito nazionalista scozzese (SNP), che si prende luna rivincita per  la mancata conquista dell'indipendenza dalla Gran Bretagna nel referendum del settembre 2014. I nazionalisti guidati dalla 44enne Nicola Sturgeon hanno ottenuto 58 seggi, un successo dovuto grazie all’elettorato scozzese che ha deciso di abbandonare il loro partito di riferimento, i Labour.

Brutta sconfitta per lo Ukip, alleato nell’Europarlamento con il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, che si attesta attorno al 13% dei consensi  ma manda a Westminster un solo deputato a causa del sistema maggioritario unitario. Un anno fa, il partito anti-Ue e anti-immigrati vinse le elezioni europee nel Regno Unito, ma quelle erano elezioni con il sistema proporzionale e a cui partecipò una bassa percentuale di elettori. ll leader dell’UkipNigel Farage è rimasto fuori dalla Camera dei Comuni, perché battuto nel suo collegio dal conservatore Craig MacKinlay, e ha lasciato l’incarico.




I mercati hanno accolto l'esito con soddisfazione, la sterlina si è impennata verso i massimi delle ultime settimane contro dollaro ed euro e stando  Stando alle previsioni degli scommettitori finanziari, il Ftse 100 dovrebbe mostrare guadagno del +1,5%.
La vittoria di Cameron ha aumentato le possibilità di una Brexit. In caso di vittoria, infatti, i conservatori avevano promesso di indire un referendum sull'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. 

Commenti

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r