Passa ai contenuti principali

AD INDIANA E' STATA FIRMATA UNA LEGGE OMOFOBA CHE PIACE MOLTO AD ADINOLFI E GIOVANARDI




Mentre in Commisione Giustizia al Senato è stato approvato il testo di Monica Cirinnà grazie ai voti di PD e M5S, in USA è arrivato una brutta notizia.

Pochi giorni fa, il governatore dell'Indiana, il repubblicano Mike Pence, ha emanato una legge molto controversa che apre alla discrimazione dei gay. Il provvedimento, chiamato Religious Freedom Restoration Act, consentirà a singoli individui o società denunciate per discriminazione di appellarsi al rispetto delle proprie convinzioni religiose  e di evitare così di essere condannati per omofobia. Per esempio può accadere che  un uomo o una donna entri al supermercato o in agenza immobiliare e i commessi rifiutano di servirlo perchè sono fedeli al credo religioso che preve l’unione solo fra uomini e donne.

Il repubblicano Mike Pence, firmatario della legge controversa, ha così motivato la sua scelta: 

  "Ho firmato la legge perché difendo la libertà di religione di ogni cittadino di ogni fede, molte  persone di fede sentono che la loro libertà religiosa è sotto attacco per l'azione del governo federale".

Contro questa legge si sono mobilitati i  gruppi per la difesa dei diritti dei gay e dei diritti civili e anche alcune associazioni commerciali e corporation che non hanno appoggiato la decisione del governatore dell'Indiana. La prima azienda a esprimersi contro il provvedimento è stato il gruppo tecnologico Salesforce attraverso il suo amministratore delegato, Marc Benioff. Attraverso un tweet, infatti, Benioff ha annunciato la "cancellazione di tutti i programmi che richiedono ai nostri consumatori/dipendenti di viaggiare in Indiana".

 
Se i vari Adinolfi, Giovanardi e Formigoni fossero stati cittadini americani di Indianapolis, si sarebbero fatti le pippe per la contentezza di una legge insulsa e discriminatoria.  Una legge simile a quella dell'emendamento di Gitti e Scalfarotto approvato alla Camera con maggioranza spaccata da Pd e Scelta Civica nel Settembre 2013. Quell'emendamento ribattezzato Mostrum oppure "salva partiti neofascisti come  Forza Nuova" o associazioni come Militia Christi" consente l'annullamento delle sanzioni previste dalla legge Mancino,“le organizzazioni che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto, relative all'attuazione dei principi e dei valori di rilevanza costituzionale che connotano tali organizzazioni”.In poche parole le opinioni di un iscritto  a "un'associazione di qualsiasi natura"(per esempio associazioni cattoliche,sindacali e partiti di estrema destra )non costituisce reato di discriminazione riguardo a una persona omosessuale e impedisce ogni diritto di libertà e di pensiero. (Per vari approfondimenti sulla legge Mostrum cliccate qui). A distanza di due anni, l'emendamento di Cirrinnà sembra buona, ma non un provvedimento ottimale per due motivi: 1) il ddl equipara le famiglie gay e lesbiche a quelle regolarmente sposate.2) per quanto riguarda le  unioni civili rappresentano un'apartheid.

 @fasulo_antonio

Commenti

  1. Scusate, così è disinformazione.
    Guardate la legge in questione e scoprirete che in un articolo di premessa alla legge stessa si dice (tradotto per i più pigri):
    "(...) non autorizza un fornitore a rifiutare di offrire o fornire servizi, strutture, l'uso di strutture pubbliche, beni, lavoro, o alloggi (…) sulla base di razza, colore, religione , discendenza, età, nazionalità, disabilità, sesso, orientamento sessuale, identità di genere, o (…) negare i diritti derivanti dalla Costituzione dello Stato dell'Indiana. [...]"
    La legge riguarda determinate categorie di esercizi di stampo o conduzione religiosi.
    In questo link: https://www.weeklystandard.com...
    si cita anche il caso di un fioraio che si è rifiutato di dare dei fiori per un matrimonio gay ma non poteva farlo prima e, con la legge in questione, non lo potrà fare comunque ora.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r