Passa ai contenuti principali

ITALIANI AL VOTO,COME SI VOTA?




Domani 25 Maggio oltre 49 milioni di italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i 73 candidati al Parlamento Europeo.
Oltre alle Europee, si voterà anche in Piemonte e in Abruzzo per nominare i Presidenti delle Regioni e i Consigli Regionali e i sindaci in quasi 4000 comuni.

Chi può votare? Quando si vota?
Possono votare tutti i cittadini che hanno compiuto l'età di 18 anni.  Rispetto alle politiche del 2013,i seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 25 maggio dalle 7 alle 23. 

Elezioni europee
Il sistema elettorale è di tipo proporzionale applicato indipendentemente su ciascuna circoscrizione cioè che significa che ogni partito raccoglie i seggi in base ai voti che ha preso nelle cinque circoscrizioni.  
Ogni elettore ha la possibilità di indicare fino a tre preferenze.Se si esprimono tre preferenze, almeno una di queste deve essere di sesso diverso: quindi si devono scrivere i nomi di due uomini e una donna o di due donne e un uomo. Se non si segue questa regola e si scrivono tre preferenze per candidati dello stesso sesso, l’ultima preferenza viene annullata. La soglia di sbarramento è del 4%.
 Per le elezioni europee, a ogni elettore sarà consegnata una sola scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale in cui vota:
- grigio: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia (Italia nord-occidentale);
- marrone: Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna (Italia nord-orientale);
- rosso: Toscana, Umbria, Marche, Lazio (Italia centrale);
- arancione: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria (Italia meridionale);
- rosa: Sicilia, Sardegna (Italia insulare).


Elezioni regionali.
 4,8 milioni di persone saranno chiamati alle urne per nominare Presidenti delle Regioni e i Consigli Regionali. Le modalità per l'elezione sono diverse perchè ogni ragione ha una sua legge elettorale. La scheda è di colore verde.

-Piemonte



-Abruzzo





Elezioni comunali
16 milioni di italiani voteranno anche per il rinnovo di diversi consigli comunali.La scheda è di colore azzurro. Si potrà esercitare il voto disgiunto, cioè si potrà tracciare un segno sul rettangolo con il nome del candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata al sindaco votato.
Le modalità per l'elezione variano a seconda del numero di abitanti:

-Comuni sopra i 15mila abitanti
  • Votare per una lista, direttamente il candidato sindaco barrando il nome e volendo una lista collegata;
  • Esprimere un voto di preferenza scrivendo il nome del candidato consigliere. Si possono esprimere al massimo 2 preferenze,purchè di sesso diverso;
  • ballottaggio nel caso in cui nessun candidato a sindaco raggiunga il 50 per cento più uno dei voti;
- Comuni sotto i 15mila abitanti
  • Votare per una lista, direttamente il candidato sindaco barrando il nome e volendo una lista collegata;
  • Esprimere un voto di preferenza scrivendo il nome del candidato consigliere. Si possono esprimere al massimo 2 preferenze,purchè di sesso diverso;
  •  In caso di parità tra i due candidati a sindaco più votati si procede al ballottaggio;
Lo scrutinio per le Europee inizierà alle ore 23,mentre per le Regionali e comunali il giorno 26 Maggio alle ore 14.

 @fasulo_antonio


Commenti

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r