Domani 25 Maggio oltre 49 milioni di italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i 73 candidati al Parlamento Europeo.
Oltre alle Europee, si voterà anche in Piemonte e in Abruzzo per nominare i Presidenti delle Regioni e i Consigli Regionali e i sindaci in quasi 4000 comuni.
Chi può votare? Quando si vota?
Possono votare tutti i cittadini che hanno compiuto l'età di 18 anni. Rispetto alle politiche del 2013,i seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 25 maggio dalle 7 alle 23.
Elezioni europee
Il sistema elettorale è di tipo proporzionale applicato indipendentemente su ciascuna circoscrizione cioè che significa che ogni partito raccoglie i seggi in base ai voti che ha preso nelle cinque circoscrizioni.
Ogni elettore ha la possibilità di indicare fino a tre preferenze.Se si esprimono tre preferenze, almeno una di queste deve essere di sesso diverso: quindi si devono scrivere i nomi di due uomini e una donna o di due donne e un uomo. Se non si segue questa regola e si scrivono tre preferenze per candidati dello stesso sesso, l’ultima preferenza viene annullata. La soglia di sbarramento è del 4%.
Per le elezioni europee, a ogni elettore sarà consegnata una sola scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale in cui vota:
- grigio: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia (Italia nord-occidentale);
- marrone: Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna (Italia nord-orientale);
- rosso: Toscana, Umbria, Marche, Lazio (Italia centrale);
- arancione: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria (Italia meridionale);
- rosa: Sicilia, Sardegna (Italia insulare).
Elezioni regionali.
4,8 milioni di persone saranno chiamati alle urne per nominare Presidenti delle Regioni e i Consigli Regionali. Le modalità per l'elezione sono diverse perchè ogni ragione ha una sua legge elettorale. La scheda è di colore verde.
-Piemonte
-Abruzzo
Elezioni comunali
16 milioni di italiani voteranno anche per il rinnovo di diversi consigli comunali.La scheda è di colore azzurro. Si potrà esercitare il voto disgiunto, cioè si potrà tracciare un segno sul rettangolo con il nome del candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata al sindaco votato.
Le modalità per l'elezione variano a seconda del numero di abitanti:
-Comuni sopra i 15mila abitanti
- Votare per una lista, direttamente il candidato sindaco barrando il nome e volendo una lista collegata;
- Esprimere un voto di preferenza scrivendo il nome del candidato consigliere. Si possono esprimere al massimo 2 preferenze,purchè di sesso diverso;
- ballottaggio nel caso in cui nessun candidato a sindaco raggiunga il 50 per cento più uno dei voti;
- Votare per una lista, direttamente il candidato sindaco barrando il nome e volendo una lista collegata;
- Esprimere un voto di preferenza scrivendo il nome del candidato consigliere. Si possono esprimere al massimo 2 preferenze,purchè di sesso diverso;
- In caso di parità tra i due candidati a sindaco più votati si procede al ballottaggio;
@fasulo_antonio
Commenti
Posta un commento