Passa ai contenuti principali

C'E' DEL MARCIO NELLE PRIMARIE LIGURE





I verbali del Collegio dei Garanti hanno accertato le irregolarità di 13 seggi nella regione e per le quali sono stati annullati 4mila voti. Ad Albisola Superiore (Savona), città governata qualche tempo fa dall'ex senatore Pdl Franco Orsi, sono stati segnalati al voto diversi esponenti riconosciuti di far parte del centrodestra locale. A Lavagna una elettice ha dichiarato di aver ricevuto due euro necessari per votare prima di entrare nel seggio. A Santo Stefano del Mare, hanno annullato il voto perchè una scrutatrice si lamentava della presenza di un assessore comunale di Pompeiana che “chiedeva ripetutamente l’elenco dei votanti per verificare che tutte le persone da lui mandate a votare lo avessero fatto, aggiungendo che in caso contrario avrebbe dovuto ‘saldare i conti e non voleva essere preso in giro’”. Nel seggio di Deiva Marina, gli esponenti del centrodestra locale davano indicazione ai nigeriani e a domenicani,anche i garanti hanno deciso di non annullare i voti perché "si compirebbe una discriminazione intollerabile". Annullato invece il seggio numero 8 di La Spezia, città della vincitrice Raffaela Paita, perchè un interprete non solo spiegava agli stranieri quello che dovevano fare dentro al seggio, ma pagava i due euro necessari per votare. L'indagine è partita da Sergio Cofferati, che, dimessosi dal PD, aveva denunciato l’inquinamento delle primarie per le regionali che lo hanno visto sconfitto. Ieri in un'intervista al quotidiano La Repubblica. l'ex segretario generale della Cgil rimarca di aver informato un mese e mezzo fa i due vice-segretari del PD Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini "dello scempio che si stava consumando in Liguria, dei rischi di inquinamento del voto, della partecipazione organizzata del centrodestra con l'Ncd e anche Forza Italia alle nostre consultazioni per votare e far votare la Paita, con la partecipazione attiva di certi fascistoni mai pentiti, e la presenza perfino di personaggi in odor di mafia ai gazebo e ai seggi". 
Il caso Cofferati ha suscitato polemiche sia a livello nazionale che locale. L'esponente della minoranza dem Stefano Fassina sottolinea come l'addio dell'ex segretario generale Cgil un peso notevole per l'elezione al Qurinale. Pippo Civati, invece, minaccia una possibile scissione nel partito, peccato che non ha il coraggio di alzarsi le chiappe e sbattere la porta al PD.

Per le elezioni regionali ligure, Sel, Rifondazione Comunista e parte del PD si sono messi al lavoro per formare una lista di centrosinistra con candidato alla Regione Liguria lo stesso Cofferati, anche se in questi giorni si fanno i nomi dell'ex direttore di Rai 2 Carlo Freccero e del giornalista del Fatto Quotidiano Ferruccio Sansa; quest'ultimo è finito in lizza come possibile candidato per il Movimento Cinque Stelle ligure dopo la lettera che Paolo Putti,  capogruppo dei pentastellati in Consiglio comunale a Genova, ha inviato a Beppe Grillo.

@fasulo_antonio

Commenti

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r