Passa ai contenuti principali

GLI STATI UNITI VOLTANO LE SPALLE A BARACK OBAMA E AI DEMOCRATICI




ll 4 novembre si è votato negli Stati Uniti per le elezioni di metà mandato, le cosiddette midterm elections, le più importanti dopo quelle presidenziali e il 55% degli americani che si sono recati a votare ha bocciato l’operato della Casa Bianca, colpendo i candidati democratici in un modo tanto brutale quanto inaspettato.

Dopo la batosta del 2010 Barack Obama colleziona un altro pesante passo falso per il suo partito, così eguagliando Truman ed Eisenhower nel triste primato di presidenti pesantemente bocciati nelle due Midterm svoltesi durante la loro amministrazione.

 I Repubblicani hanno consolidato la loro maggioranza alla Camera dei Rappresentanti e hanno ottenuto la maggioranza anche al Senato. Lo annuncia Fox News, dopo la conquista del seggio dell'Iowa dove Joni Ernst ha vinto col 49,4% sul candidato democratico Bruce Braley, fermo al 46,4%. L' Iowa è il 51° Stato che serviva al Gop a strappare il Senato ai democratici.




 I rappresentanti del GOP (Grand Old Party) hanno strappato anche sette seggi ai democratici in Arkansas, West Virginia, Montana, South Dakota, Colorado,North Carolina e Illinois, lo stato di residenza del presidente degli Stati Uniti, cavalcando lo scontento e il risentimento verso il presidente Obama e le sue politiche.



Mentre I Democratici sono riusciti a gioire solo per la riconquista della Pennsylvania.
In Louisiana, nessuno dei due candidati ha ottenuto la maggioranza dei voti e si va al ballottaggio dove le elezioni si svolgeranno il 6 Dicembre.




Per Barack Obama inizia un periodo difficile: dovrà affrontare gli ultimi due anni del suo secondo e ultimo mandato da presidente in minoranza sia al Senato che alla Camera dei Rappresentanti. Per questa ragione, da oggi è a tutti gli effetti diventato quello che i media americani definiscono lame duck, un'anatra zoppa, una condizione che nella storia americana condivide solo con Dwight Eisenhower, Ronald Regan, Bill Clinton e George W. Bush. Le leggi più importatnti non possono passare senza il sì del Congresso, ora in mano ai repubblicani.

@fasulo_antonio



Se ti piace il post, condividilo su Google Plus


Commenti

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r