Alessandra Moretti era stata eletta a febbraio 2013 alla Camera dei Deputati per il PD, in quota ai fedeli di Pier Luigi Bersani, per poi venir eletta a Maggio 2014 con oltre 230.000 voti al Parlamento Europeo, essendo stata folgorata dal renzismo che l'ha scelta come prima donna da proporre come capolista nella circoscrizione Nord-Est.
Ma la Moretti, dopo solo sei mesi, sa che il suo mandato a Bruxelles potrebbe terminare anzitempo: ha infatti deciso di candidarsi alle Regionali del Veneto per sfidare apertamente il governatore uscente Luca Zaia (Lega).
Il Veneto viene prima dei nostri destini personali. Molti hanno chiesto la mia disponibilità a mettermi in gioco: lo faccio x la mia terra.
— Alessandra Moretti (@ale_moretti) 2 Novembre 2014
La Moretti spiega di aver ricevuto una chiamata dal segretario regionale De Menech che gli ha chiesto di candidarsi per la Regione Veneto Oltre al segretario regionale, sono giunti molteplici appelli provenienti da Roma, dal Pd nazionale, dagli amministratori e dai politici locali. Al di là della conferma della segreteria regionale, la partita delle primarie, anticipate al 30 novembre, sembra scontata. Anche perché quello di Moretti sarà l’unico nome “pesante” in corsa: "Perché non dobbiamo perdere neanche un giorno di tempo. Non dobbiamo più parlare di noi ma del Veneto, perciò basta personalismi. Iniziamo la vera campagna elettorale per conquistare per la prima volta il Veneto. Dove la sinistra non ha mai governato. La sfida contro Zaia è decisiva anche per il governo Renzi. Non voglio che il mio partito si indebolisca in discussioni."
C’è stata però anche qualche polemica perché Moretti è stata eletta eurodeputata soltanto a maggio, e anche quando si candidò al Parlamento europeo era stata eletta al Parlamento italiano da poco più di un anno. L'altra candidata del Pd per la Regione Simonetta Rubinato non ha preso bene la discesa da Bruxelles della neo-sfidante: "Moretti chiamata da segretario regionale, da Roma, da consiglieri regionali e parlamentari cuperliani e renziani. Io da cittadini", ci tiene a precisare. E aggiunge: "Primarie stanno a candidatura unitaria come 'votare' sta a 'nominare', come 'cittadini' a 'nomenclatura', come 'cambiamento' a 'status quo'".
#Primarie stanno a #candidaturaunitaria come 'votare' sta a 'nominare', come 'cittadini' a 'nomenclatura', come 'cambiamento' a 'status quo'
— Simonetta Rubinato (@SRubinato) 3 Novembre 2014
#PrimarieVeneto: Moretti chiamata da segretario reg., da Roma, da consiglieri reg. e parlamentari cuperliani e renziani. Io da cittadini.
— Simonetta Rubinato (@SRubinato) 3 Novembre 2014
@fasulo_antonio
Se ti piace il post, condividilo su Google Plus
Commenti
Posta un commento