Passa ai contenuti principali

ECCO PERCHE' IN FRANCIA HA TRIONFATO MARINE LE PEN



CVD. Come volevasi dimostrare, dai primi risultati del primo turno per le elezioni regionali ci dicono che il Front National ha ottenuto un straordinario successo, il miglior risultato a livello nazionale conquistando 6 regioni su 13 di cui Nord Pas-de-Calais Picardie, la regione più povera della Francia che ha subito la crisi e la disoccupazione e la seconda in Provence-Alpes-Cote d'Azur, la terra più ricca, andate alla figlia e alla nipote di Jean Louis Le Pen, Marine e Marion.

Il percorso tracciato dall’estrema destra lepenista è un segno di involuzione di un paese democratico simbolo della civiltà occidentale con i suoi rispettivi valori. Non è la prima volta che gli elettori europei scelgano di premiare e di accettare le posizioni più nette  delle forze radicali e di anti-sistema rivolte più verso una destra nazionalista e xenofofobo che a una sinistra radicale e anticapitalista. Per esempio la duplice vittoria di Tsipras in Grecia, l’affermazione di Podemos in Spagna, l’egemonia di Orban in Ungheria e dell’estrema destra che ha percorso dall’Austria fino alla Polonia.

I colpevoli dell’avanzata fascista- A cedere il passo alla famiglia Le Pen sono proprio la sinistra di destra (cioè il partito socialista di Hollande) e soprattutto la destra gollista di Sarkozy. I primi, nell’ultimo test prima delle nazionali del 2017, hanno definitivamente perso il freno a mano, mentre Sarko, che in passato ha corteggiato i lepenisti sui temi che hanno portato alla vittoria dell’ex presidente francese come per esempio la revisione del trattato di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini dell'Unione Europea per una maggiore efficacia gestione dei flussi migratori e del diritto all’asilo e l'identità nazionale poi fondando nei mesi successivi un nuovo partito costituito dai centristi, i cossidetti Repubblicani, ha ribadito la sua strategia per il turno di ballottaggio di domenica: niente ritiro dalle liste dei suoi candidati niente appoggio con i socialisti per contrastare il candidato FN nelle regioni. Quindi ha scelto di consegnare le chiavi all’estrema destra per aprire le serrature delle regioni a rischio sottomettendosi alla loro supremazia anche se il premier Valls ha rimarcato ai suoi elettori di votare il candidato anti-FN cioè quello gollista. Domenica prossima si preannunciano sorprese.

Altro che lo shock- E’ sbagliato pensare che il principale fattore del trionfo lepenista sia l’attentato di Parigi del 13 Novembre dato che, come spiega Pasquale Videtta blogger dell’Espresso, i sondaggi precedenti a quel giorno tragico già davano il Front National abbondantemente in testa, con una larga fetta di operai, giovani (FN primo partito nella fascia d'età 18-24 anni) e disoccupati pronti a indossare la camicia nera. In poche parole, gli elettori, che prima erano comunisti o socialisti, sapendo delle idee xenofobe e antisemite del FN, si sono turrati il naso e hanno scelto di dare la fiducia a quella giovane classe dirigente che non hai governato visto i problemi di sinistra e destra. Aggiungo poi, che le barberie parigine causate (e ammesse) dallo Stato Islamico sembravano influire il partito della famiglia Le Pen anzì hanno permesso a Hollande di rimontare dato che la sua reazione agli attentati è stato sostenuto dal popolo francese.

Lo sbaglio dell’attuale presidente di fronte alla guerra al terrorismo è quello di inseguire la Le Pen portando quest’ultima a facilitare le cose e di fatto i risultati si sono visti. Il Front National si è presentato alle elezioni come un partito nuovo senza apostrofarsi di essere populista e tanto meno razzista rispetto al vecchio FN di suo padre Jean-Louis. Il partito di estrema destra ha mandato in pensione il padre per puntare su Marine e Marion con temi nuovi e la strategia si è rivelata vincente. Non è un voto di protesta, ma naturalmente un voto di paura, gli elettori francesi chiedono sicurezza e capacità di difesa per combattere il terrore e contro chi c’è dentro il terrorismo, non si preoccupano di chi arriva nelle coste, cosa che in Italia Salvini, Meloni, Gasparri e giornali di destra hanno fomentato il giorno dopo l’attentato. Madame Marine ha affermato queste testuali parole: “Chi confonde i terroristi con i musulmani è uno stronzo". E poi sollecitata dal titolo tanto discusso (“Bastardi islamici”) in prima pagina del quotidiano Libero di Maurizio Belpietro disse: "non si parla così, neanche di fronte a degli assassini, noi abbiamo delle responsabilità di governo".
Da quel responso, la Francia si è svegliata con una non bella notizia dove ora rifletteranno e daranno risposte su come mai gli elettori hanno deciso di cambiare tutto di tratto faccia e opinioni dando fiducia agli estremisti di rompere gli schemi alla vecchia e incapace classe dirigente di entrambi gli schieramenti (se ha vinto il FN, un motivo ci sarà)? In Italia succederà la medesima cosa, anzi peggio?
 

), disse: "non si parla così, neanche di fronte a degli assassini, noi abbiamo delle responsabilità di governo".), disse: "non si parla così, neanche di fronte a degli assassini, noi abbiamo delle responsabilità di governo".i confonde i terroristi con i musulmani è uno st

Commenti

  1. Congratulazioni Le Pen. Speriamo che gli italiani imitino le vostre idee.

    RispondiElimina
  2. Spero che gli estremismi non prevalgano,non sono le loro politiche a risolvere i problemi,anzi la storia ci insegna l'opposto....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r