Passa ai contenuti principali

REDDITO DI CITTADINANZA CI VUOLE




Il reddito di cittadinanza sarebbe il reddito minimo garantito? 

No,perchè il reddito minimo garantito è un programma di tipo universale valido per tutti,a intervallo di tempo illimitato  ma ha condizioni da rispettare che determinano chi può avvalersene e chi no.Ed è garantito e concesso soltanto agli individui che si trovano al di sotto di un determinato reddito e in difficoltà a cercare il lavoro  per esempio i disoccupati e i precariamente occupati.

Il reddito di cittadinanza in Europa

Nel giugno 1992, secondo una raccomandazione 92/441  CEE, il Parlamento europeo nella sua risoluzione concernente la lotta contro la povertà  nella Comunità Europea, ha auspicato l'introduzione in tutti gli stati membri dell'Unione Europea del reddito minimo garantito. 
Esempi di redditi di cittadinanza in Europa:
  • In Belgio c'è il MINIMAX, iuna rendita mensile di 650 euro legato alla disponibilità di lavorare.
  • In Lussembucgio c'è il Revenue Minimum Guaranti, un reddito individuale che si aggira intorno ai 1100 euro e che si ottiene fino al raggiungimento di una migliore condizione economica.
    il Revenu Minimum Guaranti, un reddito individuale che si aggira intorno ai 1100€ e che si ottiene fino al raggiungimento di una migliore condizione economica
  • In Austria c'è il SOZIALHILFE, il quale prevede un reddito minimo e aiuti per affitto, elettricità, gas e cibo.
  • In Francia c'è il RMI,il quale prevede un reddito minimo dai 25 anni in su. Sono previsti aiuti per il materiale scolastico, gli affitti e le ricostruzioni.L'integrazione del reddito francese consiste in quattro fascie: 1)per i single sono 423 euro 2)per le coppie senza figli sono 638,10 euro 3)per le coppie con un figlio sono 765,72 euro 4)per le coppie con due figli sono 893,34 euro più 170 euro per ogni altro figlio.
  • In Germania c'è l'ARBEITSOSENGELD II, il quale prevede un reddito minimo(345 euro al mese) dai 16 anni ai 65 anni, aiuti per affitto e il riscaldamento garantiti se non hai lavoro, senza limiti di tempo.
  • In Olanda c'è il BEINSTAND, il quale prevede un reddito minimo, aiuti per l'affitto,i trasporti, il cibo e l'accesso alla cultura (esiste un sussidio specifico di 500 euro,il Wik, garantito agli artisti per poter permettere loro di creare in libertà senza troppi oneri economici ).B.J.A.(Income Based Jobseeker's Allowance)
  • In Gran Bretagna c'è l'I.B.J.A.(Income Based Jobseeker's Allowance) ,il quale prevede un rendita individuale illimitata nel tempo a partire dall'età di 18 anni in poi (varia da 300 a 500 euro) e viene garantito se non hai risparmi sufficienti per sostenere un tenore di vita dignitoso.

Mentre l'Italia e la Grecia non si sono adeguati alla raccomandazione 92/441 sul sostegno per combattere la lotta alla disoccupazione e alla povertà.
In Parlamento ad aprile Sel e M5S hanno presentato i propri disegni di legge su questo tema.La proposta di Sel era 600 euro al mese per chi ha un reddito annuale sotto gli ottomila euro ,risiede da almeno ventiquattro mesi in Italia ed è iscritto ad un centro per l’impiego,mentre quella del M5S è simile a quella di Sel,i grillini avevano presentato al Senato una mozione in cui si parlava di reddito minimo di cittadinanza.Il 26 giugno la mozione fu bocciata in aula con 181 voti(Pd,Pdl e Scelta Civica) contro i 50 voti(Sel e M5S).

Verso la fine di ottobre il Movimento Cinque Stelle  ha depositato una bozza su questo tema alla Camera e al Senato.Il progetto costa 20 miliardi e  prevede un contributo di massimo 600 euro per chi ha perso il lavoro o si trova sotto la soglia di povertà.  Secondo il Fatto Quotidiano:
Se Grillo in campagna elettorale parlava di un sostegno di 1.000 euro per i disoccupati, ora le cifre cambiano. In base alla proposta, avranno diritto al reddito tutti i cittadini residenti in Italia. Potrà beneficiarne chiunque abbia perso il lavoro e chi, pur lavorando, non riesca a superare la soglia di povertà: nel primo caso verrà erogato il contributo massimo di 600 euro; nel secondo caso lo Stato provvederà ad integrare il reddito fino a quota 600. L’importo sarà calcolato sulla base del nucleo familiare, ma l’aiuto verrà erogato ad ogni membro. Esempio: una famiglia è composta da due persone, una percepisce un reddito di 400 euro al mese e l’altra non ha entrate. Il primo componente riceverà 200 euro (per arrivare a quota 600), il secondo riceverà il contributo pieno e per ogni figlio a carico aumenterà l’importo del sostegno. Che andrà ad integrare anche le pensioni minime. Nessuna notizia ancora della copertura finanziaria: i modi e i tempi verranno svelati una volta che la bozza sarà presentata ufficialmente."
Dove vanno a prendere i soldi per reddito di cittadinanza?
Semplice,taglio alle pensioni d'oro(oltre 100000 pensionati d'oro e il costo è di 13 miliardi di euro)* ,all'8 per mille**,alle spese militari***(ove il programma si conlcuderà nel 2021 con un costo di 21 miliardi di euro ),ai giochi d'azzardo(costo 98 miliardi di euro) e alla patrimoniale. 

In Italia per combattere la disoccupazione di 6 milioni di italiani(tasso di disoccupazione al 12%,quella giovanile è di oltre 40%) e la povertà, ci vuole un reddito di cittadinanza per tutti, c'è una raccomandazione da Bruxelles perchè non sfruttarla? E il Pd cosa fa se nel programma dei famosi 8 punti di Bersani c'era il reddito minimo? Se il PD con le parole del "premio Nobel" Fassina la boccerà è un'altra promessa non mantenuta.
PS:ecco qui il disegno di legge del Movimento 5 Stelle

PPS:Altre informazioni sul reddito di cittadinanza cliccare qui
*La pensione media è di 1443 euro al mese(16300 euro all'anno comprensiva di tredicesima)I pensionati d'oro sono 882 che hanno una pensione mensile è di almeno 20mila euro al mese. In questi 882 pensionati più fortunati,sono compresi anche 291 pensionati super-ricchi(quelli che percepiscono 50 volte il rateo minimo(394900 euro all'anno). gli 8000 pensionati percepiscono più di 10000 al mese(21  volte il minimo) ma meno di 20mila, con una pensione annua tra i 134mila e i 259mila euro all'anno. 179mila pensionati hanno un rateo mensile compreso tra la media nazionale e i 10000 euro, portando a casa tra i 65mila e i 134mila euro all'anno.      
** grazie all'aumento della pressione fiscale, per cui l'ultima somma ricevuta quale 8 per mille del gettito Irpef è passata da 1 miliardo e 118 milioni di euro circa del 2011 a 1 miliardo e 148 milioni circa per 2012.Per il 2013 si attenderà......
***spese militari cliccare qui









 





Commenti

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r