Passa ai contenuti principali

LA SAMPDORIA RISCHIA L'ESCLUSIONE DALL'EUROPA LEAGUE. PER L'INTER UNA SPERANZA IN PIU'



Per l'ennesima volta il calcio italiano rischia di fare un'altra brutta figura davanti all'Europa. Dopo il caso Parma della scorsa estate e l'esclusione del Genoa alla prossima edizione dell'Europa League ​per la mancata concessione della licenza Uefa, anche la Sampdoria rischia grosso con l'Inter che spera in un ripescaggio malgrado le disgrazie altrui.

Secondo quanto riportato dal quotidiano milanese​ La Gazzetta dello Sport, la società blucerchiata è sotto indagine dall'Uefa a causa del patteggiamento del punto di penalizzazione chiesto nell'estate 2012 per la squalifica di Stefano Guberti, centrocampista all'epoca sotto contratto dalla Sampdoria, coinvolto nella vicenda calcioscommesse per una partita di Serie A Bari-Sampdoria del 23 Aprile 2011. Al momento l'Uefa non ha preso nessun provvedimento e avrebbe chiesto alla Federcalcio un controllo prima di prendere una decisione definitiva. 

Secondo l'articolo 50.3 degli Statuti Uefa, in vigore dal 27 aprile 2007, dichiara la non idoneità a partecipare alle competizioni europee di un club coinvolto e/o indirettamente in attività che tentino di prestabilire o influenzare il risultato di una partita a livello nazionale o internazionale.

Per uscire indenne dalla questa situazione, la società ligure presenterà nuovi documenti 
sapendo di poter contare molto sull'appoggio del presidente della Figc Carlo Tavecchio che aveva giudicato idonea la posizione del club blucerchiato e puntando a una tesi difensiva che prevede due ragioni ben precise. Il primo riguarda il fatto che nella scorsa estate il Torino è stato ammesso in Europa League al posto del Parma pur avendo patteggiato  per il caso Pellicori e Carobbio come il club ligure nel 2012. Il secondo ed ultimo motivo riguarda che ,secondo la tesi difensiva della Sampdoria , l'Uefa dovrebbe punire solo la responsabilità diretta del club e non quella oggettiva.

In caso contrario,  la Sampdoria  presenterà ricorso al Tas di Losanna entro la prossima settimana. Ma se venisse estromessa definitivamente dalla partecipazione in Europa League, allora l'Inter, che ha terminato il campionato all'ottavo posto, verrebbe ripescata e dovrebbe giocare il turno preliminare della competizione europea.

Commenti

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r