IL RECUPERO DEL M5S E IL SORPASSO DELLA LEGA NORD AI DANNI DI FORZA ITALIA, MA SALVINI CERCA ALLEATI PER VINCERE
Lo davano per morto e, invece, il Movimento Cinque Stelle è riuscito a recuperare più del 1,5% in un mese;quest'ultimo dato è stato messo in evidenza nel sondaggio di stamani di Nando Pagnoncelli sul quotidiano milanese Corriere della Sera.
Nonostante le defezioni all'interno del movimento, il risultato deludente nelle regionali in Emilia-Romagna e le strategie fantozziane (come, per esempio, l'elezione del Capo dello Stato, la scelta di entrare nel gruppo europeo di Nigel Farage senza consultare altri gruppi e i post-horror di Grillo e Casaleggio), il M5S resta inchiodata sul 21,5% e nessuna altra forza d’opposizione riesce a insidiarla. Una crescita sorprendente del partito guidato da Beppe Grillo è dovuta da due motivi: 1) l’ammissione di errori di Beppe Grillo ed al cambio di rotta 2) secondo quanto conferma Pagnoncelli, le indagini giudiziarie che si susseguono, dalle grandi opere a quella sulla metanizzazione di Ischia di questa settimana rafforzano il posizionamento del movimento di Grillo, considerato il vero paladino della lotta alla corruzione della politica, nonché l’alfiere della battaglia contro i suoi privilegi e i suoi costi, rispetto ai quali non accenna a diminuire l’insofferenza dei cittadini.
Il Pd resta sempre davanti, al 35,7%, ma nel giro di quattro settimane perde un punto percentuale. La Lega Nord ha superato Forza Italia, anche se dopo la marcia trionfale (più che trionfale è stato un flop, circa 12mila persone alla manifestazione organizzata dalla Lega Nord) a Roma, insieme a Casapound e Fratelli d'Italia ha subito una leggere flessione. L'esclusione di Flavio Tosi dal partito leghista ,l’unico esponente del Carroccio che avrebbe potuto mettere in discussione la leadership di Salvini, ha di fatto allontanato , la parte di elettorato più moderato.
Il flop di Marine Le Pen al ballottaggio delle provinciali in Francia ha schiarito un pò di idee il leader del Carroccio, il quale ha capito che da solo non può andar avanti e ha deciso (per ora) di rinunciare al progetto di costruire una destra nazionalista e xenofoba, una sorta di Front National italiano, e per questo motivo ha fatto retromarcia alleandosi con Silvio Berlusconi per le prossime elezioni regionali che si svolgeranno in Veneto e in Liguria.
@fasulo_antonio
PS: Auguri di Buona Pasqua
PPS: Il proprietario di MY BLOG, Antonio Marcello Fasulo, ha deciso di fare alcune modifiche nelle prossime settimane. Introduceremo nuove cose e forse annunceremo un nuovo collaboratore all'interno del blog.
Commenti
Posta un commento