Passa ai contenuti principali

LA BATTAGLIA PER IL SENATO NON E' FINITA




Il ddl Boschi sulle riforme è stato approvato dal Senato con 183 voti favorevoli , nessun contrario e quattro astenuti, tra cui il senatore della Lega Roberto Calderoli e la senatrice a vita Elena Cattaneo. A differenza dei senatori del Movimento Cinque Stelle, che hanno lasciato l’Aula assieme a Sel, Lega Nord e Gruppo Misto, non hanno partecipato al voto i dissidenti del Pd (tra cui Vannino Chiti, Felice Casson, Lucrezia Ricchiuti, Corradino Mineo e Walter Tocci) e i 19 senatori di Forza Italia guidati da Augusto Minzolini che hanno deciso di non allinearsi alla posizione ufficiale del partito. 
 Come sarà il nuovo Senato?
 Il Senato non verrà abolito,ma cambiato il nome. Da "Senato" a "Camere delle Autonomie", troppo facile cambiare il significato. La nuova camera è costituito da 100 membri, i quali saranno scelti tra i consigli regionali dai consiglieri regionali, un organo istituzionale con più indagati (i famosi Rimborsopoli). Con le liste bloccate, i cittadini non potranno scegliere i senatori, ma chi li sceglierà saranno proprio i partiti.Ogni Regione avrà almeno tre consiglieri-senatori e nel nuovo Senato i consiglieri regionali potranno usufruire dell'immunità parlamentare. Il Senato diventerà un dopo lavoro per consiglieri, governatori di regione e sindaci con doppio lavoro, solo che lavoreranno part-time metà settimana a Roma metà settimana nelle loro città,con il rischio di fare male i mestieri. Per i membri con il doppio incarico gli italiani dovranno pagare i rimborsi e inizieranno una nuova serie di "Rimborsopoli".Le firme per fare un referendum popolare sono aumentate da 500.000 a 800.000, proprio quei referendum abbiamo ottenuto il divorzio e la possibilità di interrompere gravidanze in ospedale (l'aborto).
Un omicidio perfetto per colpire la Costituzione fondata dai nostri Padri Fondatori. Il Padre Prostituente (Silvio Berlusconi) gioisce perchè ha mantenuto le promesse ai suoi amici renziani e continuerà a collaborare con loro "in profonda sintonia" per lavorare a una questione personale che gli sta a cuore cioè la riforma della giustizia. Dopo il dato negativo del PIL, Renzi esulta e mette a tacere "gufi", "rosiconi","professoroni" e altre razze critiche di Renzie. Con questo risultato,il Bomba di Rignano sull'Arno continuerà a fare il mattacchione agli italiani raccontando balle sui mistici 80 euro, che non hanno minimamente "rilanciato" i consumi e che sono stati promessi a categorie che mai ne beneficeranno e sulla famosa crescita del PIL del + 0,8-1% .
Abbiamo perso una battaglia ma non la guerra perchè la riforma del Senato è un procedimento di modifica della costituzione che quindi segue un iter differente da quello delle leggi ordinarie. In particolare: “L'art. 138 prevede che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali devono essere approvate da ciascun ramo del Parlamento con due distinte deliberazioni, tra le quali devono intercorrere almeno tre mesi; nella seconda deliberazione di ciascuna camera, per l'approvazione è necessaria la maggioranza assoluta .  La legge così approvata è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale prima della promulgazione e, quindi, non entra ancora in vigore. Entro tre mesi dalla pubblicazione, un quinto dei membri di una Camera, cinquecentomila elettori o cinque consigli regionali, possono chiedere che sia sottoposta a referendum confermativo (cosiddetto referendum costituzionale); la legge è promulgata solo se è stata approvata dal corpo elettorale con la maggioranza dei voti validi, nel caso sia stata sottoposta a referendum, o se sono decorsi i tre mesi dalla pubblicazione senza che il referendum sia stato richiesto.
Il referendum non può essere chiesto se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere con la maggioranza qualificata di due terzi dei componenti; in tal caso, quindi, la legge può essere immediatamente promulgata dal Presidente della Repubblica.
Quindi per approvare questa riforma scandalosa sono ancora necessari tre passaggi, due alla Camera e uno al Senato
.


 PS: Se vogliamo fermarli, firmate la petizione del Fatto Quotidiano contro i ladri della democrazia e il Parlamento dei nominati,per riforme che facciano contare i cittadini.

@fasulo_antonio








                                                                                                                            



 

Commenti

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r