Passa ai contenuti principali

LA POLITICA UCCIDE IL 416TER,LA MAFIA RINGRAZIA




Ieri è stato approvato al Senato con 192 voti favorevoli il disegno di legge di riforma sul voto di scambio politico-mafioso, il 416-ter.
Contrario il Movimento 5 Stelle, il quale considera questo disegno di legge come un regalo alla criminalità organizzata e alla politica collusa. La Lega Nord si è astenuta.
Il testo modificato alla Camera dei Deputati riduce le pene, portandole da un minimo di 7 e un massimo di 12 anni a 4 e 10 anni. Questo perchè il voto di scambio è un reato che deriva dal reato principale (l'associazione mafiosa). Giuridicamente quindi un reato secondario non può prevedere pene superiori a quello principale.

Il testo modificato ha diviso politica, opinione pubblica e magistrati.
Magistrati come il Procuratore Antimafia Franco Roberti e Roberto Cantone hanno definito dopo le correzioni della Camera al testo del 416-ter sul voto di scambio "una norma perfetta e veramente utile a contrastare lo scambio tra politica e mafia".Anche Don Ciotti condivide la modifica del testo. Vi è sfuggito che alcune persone come Giovanni Favia hanno detto il falso sul futuro Guardasigilli del governo Renzi(nome bloccato da re Giorgio) Nicola Gratteri e su Ingroia,che secondo loro erano entusiasti del patto al ribasso sul voto di scambio. Oltre a Gratteri e Ingroia,chi ha avuto perplessità sono il presidente onorario della Corte Costituzionale Ferdinando Imposimato e il pm Alessandro Milita ,colui che ha ordinato l'arresto di Nicola Cosentino ,aveva fatto un appello ai suoi colleghi magistrati dicendo "Non è vero che quella norma sul voto di scambio politico mafioso, così com'è all'esame della Camera, danneggia il nostro lavoro. E se il Parlamento la cancella, ci siamo fatti un danno da soli. Serio, incomprensibile".
E lo dice anche il sindaco di Bari ed ex magistato Michele Emiliano che , ai microfoni di La7, proprio due giorni assieme al senatore e avvocato Mario Michele Giarrusso ha detto: "L'abbassamento della pena sul voto di scambio è un segnale orribile che non può essere scambiato con riforme di altra natura".
Anche il fratello di Paolo Borsellino e il Movimento delle Agende Rosse hanno rilasciato questa dichiarazione: "Abbiamo accolto con entusiasmo le modifiche proposte da Riparte il Futuro e siamo d'accordo con loro sul fatto che è importante far entrare in vigore prima della prossima campagna elettorale per le elezioni europee e soprattutto amministrative il nuovo 416 ter, che inserisce finalmente, dopo una lunghissima attesa, le parole "altra utilità" nella definizione del voto di scambio politico-mafioso. Non capiamo perché bisogna fare un regalo ai politici collusi con la mafia e ai mafiosi che intendono aiutarli, abbassando la pena. Non capiamo perché rendere ancora più conveniente per lo Stato deviato trattare con la mafia".
Cari amici piddini e berluscones, l'art 416 ter che prevede pene da 7 a 12 anni già esiste  ed è stato voluto da Giovanni Falcone nel 1992. Infatti è stato introdotto nel 1992 con il disegno 8/06/1992, n. 306. La legge approvata ieri modifica le pene già vigenti da 7 a 12 anni abbassandole da 4 a 10 anni non è affatto una buona legge. Picierno e Favia dicono che i magistrati volevano ridurre le pene,io trovo giustificazioni malinformate e assurde,perchè nessun pm ha detto questa baggianata simile. Con questa legge hanno ucciso Falcone e Borsellino e grazie all'asse PD-Forza Italia in cambio delle leggi porcate come l'Italicum e la riforma del Senato ,il Pd,il partito padronale servo di Berlusconi e dei suoi amici,ha ridotto le pene.
Dico solo due parole: Che vergogna...

@fasulo_antonio

Commenti

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r