Passa ai contenuti principali

RENZI E BERLUSCONI:FORZA ITALICUM


All'incontro del Nazareno tra il figliol prodigo Renzi e il padre-padrino-padrone Berlusconi hanno deciso in profonda sintonia di creare una mostruosa legge elettorale chiamata Italicum.
A entrambi piace il modello spagnolo ma lo sanno(mi rivolgo agli elettori Pd) che quella proposta renzusconiana è peggio della legge Calderoli chiamata "Porcellum del 2005?
 L'Italicum non è un proporzionale puro non al 100% ma è un modello proporzionale che darà alla fine risultati quasi sempre maggioritari dato che la dimensione ridotta dei collegi innalza nella pratica lo sbarramento a quote molto più elevate.
Che differenza c'è tra maggioritario e proporzionale? Con il sistema maggioritario  vengono spartiti solo una parte dei seggi disponibili, gli altri vengono attribuiti di diritto a chi ha ricevuto più voti,mentre con quello proporzionale vengono attribuiti i seggi in base alla percentuale dei voti ottenuti.Ma l'Italicum non è così
L'Italicum prevede un forte premio di maggioranza per chi raggiunge almeno il 35% (si parla di un premio del 18%. 35+18% = 53% dei seggi). Nel caso in cui nessuno schieramento dovesse raggiungere il 35%, i primi due andrebbero in ballottaggio. Se invece nessuno supera il 35%, i primi due si scontrano in un ballottaggio finale e chi lo vince si aggiudica il premio.Le soglie di sbarramento del modello spagnolo alla fiorentina sono:
  • 5% per i partiti che vanno in coalizione
  • 8% per i partiti che corrono da soli
  • 12% per le coalizioni
L'Italicum e il Porcellum hanno in comune una sola cosa le famose "liste bloccate" dove l'elettore si limita a votare solo per delle liste di candidati, senza la possibilità di indicare preferenze. Peccato che Renzi nel luglio 2012 disse «le liste bloccate sono da rivedere, spesso nemmeno noi dentro ad un partito, sappiamo chi viene messo in lista. Si tratta di un meccanismo ingiusto e sbagliato».La solita incoerenza.

La mia proposta 
Io sono per il proporzionale puro al 100% senza risultati maggioritari e l'abolizione delle liste bloccate.La soglia di sbarramento per partiti coalizzati,non coalizzati e coalizioni deve essere una sola e cioè al 5% come in Germania.
Aggiungo una semplice equazione per le coalizioni a fine scrutinio senza ballottaggio:
      Coalizione con partiti a soglia del 5% = Coalizione totale - Partiti coalizzati meno del 5%
Per esempio
Coalizione del Centrosinistra                                                               
Pd 25%                                                                                                        
Sel 3%                                                                                                   
Centro Democratico 1%                                                                            

Facendo il calcolo
Coalizione del Centrosinistra  con partiti a soglia del 5% o più = 29% - (3% + 1%) = 25%
Con questa equazione i partiti che non hanno raggiunto la soglia di sbarramento,vengono eliminati e quindi sottratti alla coalizione.
Nella mia proposta ci sono due regole:
  •  ll divieto di candidatura in Parlamento per i condannati, in via definitiva o non definitiva, per reati non colposi con pene superiori a 10 mesi e 20 giorni;
  • il limite dei due legislature per i parlamentari
  •  nessuna possibilità di passare al gruppo misto se "fuoriusciti"
In più, chi arriva primo e supera il 50% + 1 dei voti governa e non ottiene nessun premio di maggioranza. Se invece nessuno supera il 50% + 1, i primi due si scontrano in un ballottaggio finale.





 







Commenti

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r