All'incontro del Nazareno tra il figliol prodigo Renzi e il padre-padrino-padrone Berlusconi hanno deciso in profonda sintonia di creare una mostruosa legge elettorale chiamata Italicum.
A entrambi piace il modello spagnolo ma lo sanno(mi rivolgo agli elettori Pd) che quella proposta renzusconiana è peggio della legge Calderoli chiamata "Porcellum del 2005?
L'Italicum non è un proporzionale puro non al 100% ma è un modello proporzionale che darà alla fine risultati quasi sempre maggioritari dato che la dimensione ridotta dei collegi innalza nella pratica lo sbarramento a quote molto più elevate.
Che differenza c'è tra maggioritario e proporzionale? Con il sistema maggioritario vengono spartiti solo una parte dei seggi disponibili, gli altri vengono attribuiti di diritto a chi ha ricevuto più voti,mentre con quello proporzionale vengono attribuiti i seggi in base alla percentuale dei voti ottenuti.Ma l'Italicum non è così
L'Italicum prevede un forte premio di maggioranza per chi raggiunge almeno il 35% (si parla di un premio del 18%. 35+18% = 53% dei seggi). Nel caso in cui nessuno schieramento dovesse raggiungere il 35%, i primi due andrebbero in ballottaggio. Se invece nessuno supera il 35%, i primi due si scontrano in un ballottaggio finale e chi lo vince si aggiudica il premio.Le soglie di sbarramento del modello spagnolo alla fiorentina sono:
- 5% per i partiti che vanno in coalizione
- 8% per i partiti che corrono da soli
- 12% per le coalizioni
La mia proposta
Io sono per il proporzionale puro al 100% senza risultati maggioritari e l'abolizione delle liste bloccate.La soglia di sbarramento per partiti coalizzati,non coalizzati e coalizioni deve essere una sola e cioè al 5% come in Germania.
Aggiungo una semplice equazione per le coalizioni a fine scrutinio senza ballottaggio:
Coalizione con partiti a soglia del 5% = Coalizione totale - Partiti coalizzati meno del 5%
Per esempio
Coalizione del Centrosinistra
Pd 25%
Sel 3%
Centro Democratico 1%
Facendo il calcolo
Coalizione del Centrosinistra con partiti a soglia del 5% o più = 29% - (3% + 1%) = 25%
Con questa equazione i partiti che non hanno raggiunto la soglia di sbarramento,vengono eliminati e quindi sottratti alla coalizione.
Nella mia proposta ci sono due regole:
- ll divieto di candidatura in Parlamento per i condannati, in via definitiva o non definitiva, per reati non colposi con pene superiori a 10 mesi e 20 giorni;
- il limite dei due legislature per i parlamentari
- nessuna possibilità di passare al gruppo misto se "fuoriusciti"
Commenti
Posta un commento