Facciamo due chiarezze:"uscire dall'euro non significa uscire dall'Unione Europea" e "entrare nell'Unione Europea non significa usare subito la moneta europea".
L’area Euro fu definita nel 1998, sotto il primo governo Prodi, con un tasso di cambio concordato in Europa dal ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi.
L’euro assieme a 12 stati europei nacque ufficialmente il 1° gennaio 1999 ed entrò in circolazione il 1° gennaio 2002, quando da sette mesi in Italia governava per la seconda volta Silvio Berlusconi.Adesso il delinquente si dichiara di essere contrario alla moneta europea e nel maggio 2013 su Huffington Post correvano voci che il Cavaliere sia stato buttato fuori perchè voleva rompere gli indugi con la Germania e con l'euro.Questa è una balla clamorosa.
«Voglio mandare un messaggio ai leader e agli amici dell’Unione europea… Siamo orgogliosi di far parte dell’Europa e di avere nel presidente Ciampi il più illustre interprete del sincero e fattivo europeismo degli italiani».Sapete chi lo disse? Berlusconi nel maggio 2001 e nello stesso anno esaltò le magnifiche qualità sull'euro che lo definì «un traguardo di arrivo, ma anche di partenza».
«l’euro è un evento storico, la realizzazione di un sogno e il sinonimo di risanamento dell’economia, di stabilità monetaria, di bassi tassi di interesse, di trasparenza dei beni e servizi, quindi di maggiore libertà dei consumatori, ma soprattutto della nascita dell’Europa come soggetto politico» Presidente della Repubblica dal 1999-2006 ed ex-ministro del Tesoro del governo Prodi 1996-98 Ciampi
«quando a gennaio l’euro entrerà nelle tasche di tutti i cittadini europei creerà una economia più forte nella Ue, ma soprattutto l’identità di cittadini europei» Presidente della Commissione Europea Romano Prodi dal 1999-2004
Prodi,Ciampi e Berlusconi hanno mentito perchè sapevano quali erano i danni della moneta europea e le loro dichiarazioni false e truffaldine per acchiappare convinzioni dagli italiani allocchi non corrispondono.
In Italia dal 2002 ad oggi i danni dell'euro sono l'aumento dell'IVA dal 21% al 22%,il debito pubblico record a 2083 miliardi di euro,il tasso di disoccupazione al 12% e quello giovanile al +40%,posti fissi nel 2013 dell'1,3%,stipendi mensili aumentati dal 2012 di quattro miseri euro,aumento del carburante e tasse alle stelle e pensioni a 450 euro.
Cari amici europei della zona euro le misure per uscire dall'euro ci sono e l'ho spiegato con un post fatto il 2 Novembre.
A proposito di zona euro la Lettonia ha festeggiato il 2014 con l'abbandono della Lat, la valuta entrata in vigore nel 1991 con l’indipendenza dall’Unione Sovietica e con l'introduzione dell'euro.Chi l'ha voluto l'euro? E' stato fatto un referendum? Il 58% dei lettoni è contrario all’adozione della moneta unica e solo il 20% si dichiara “fortemente sostenitore” dell’euro.Non è stato fatto nessun referendum come in Italia,in Grecia e in Spagna e la parola dei cittadini non conta nulla.Se questa è democrazia.......
Commenti
Posta un commento