Passa ai contenuti principali

MANCINI RITROVA L'INTER, ORA SERVE CONTINUITA' E QUALITA' NELLE PROSSIME PARTITE


Questo articolo è stato pubblicato su 90min
"Al di là dell'eliminazione in Coppa Italia ai calci di rigore contro la Juventus, possiamo determinare due particolari aspetti sull'Inter in quella partita.
Punto primo: la reazione c'è stata e l'impresa ardua di segnare tre reti ai bianconeri pure. Le due cose hanno superato lo scetticismo dei tifosi dell'Inter, che hanno preferito guardare Chi l'ha Visto o un altro programma lasciando San Siro semivuoto. Eppure la squadra di Roberto Mancini veniva da un momento in difficoltà, incominciata durante il girone di ritorno, e la sconfitta di domenica scorsa allo Juventus Stadium ha mandato su tutte le furie il presidente nerazzurro Erick Thohir, il quale è rimasto deluso dai giocatori e soprattutto da Mancini non solo per lo scadente gioco messo in mostra dalla squadra, ma anche per la prestazione priva di carattere e di determinazione. Passare dall'orripilante prestazione a Torino, grazie ai regalini dalla difesa che hanno permesso alla Juventus di vincere la partita, al mezzo capolavoro a San Siro, è da pazza Inter.

Punto secondo: Sapendo che la Juventus avrebbe preso alla leggera la sfida di San Siro puntando su un ampio turnover, Mancini ha scelto la miglior formazione titolare, malgrado le pesanti assenze degli squalificati Miranda e Murillo al centro di difesa, e il modulo adatto per battere i bianconeri di Max Allegri. E infatti lo stratega Mancio ha azzeccato i giocatori giusti al posto giusto e in quella sfida sono emersi finalmente il gioco e la qualità al centrocampo, cose che mancavano alla squadra nerazzurra dall'inizio di stagione.

La vittoria contro la Juventus con l'avvenente eliminazione ai rigori ha rasserenato gli animi ad Appiano Gentile e dato un'iniezione di fiducia per guardare alle prossime partite di campionato con la speranza di agguantare il terzo posto, ora tocca a Mancini a trovare continuità e l'assetto tattico giusto.

Cambiare in ogni partita modulo e giocatori e inserire la MM composto da Medel e Melo in mediana, non è la strada giusta per ripartire. Uno dei due centrocampisti è di troppo in campo, entrambi sono più portati all'interdizione che a dare tempi di gioco come un vero regista. In un centrocampo troppo fisica composta solamente dalla muscolatura dei due Pitbull, urge la qualità e l'unico a garantire quel certo tipo è proprio Marcelo Brozovic tornato ad essere #EpicBrozo. Il croato è il classico centrocampista tuttofare e ha anche la funzione di giocare la palla in profondità senza retrocedere il gioco da dietro come fanno i due mediani sudamericani.

La squadra parla slavo anche in attacco con Perisic e Ljajic. La velocità sulla fascia sinistra del primo e la fantasia del secondo possono cambiare volto alla squadra solo se entrambi entrano in campo con l'atteggiamento giusto basta guardare come ha messo più di una volta in difficoltà la Juventus. Tenerli fuori per Mancini è assai difficile e Icardi? Maurito può regolarmente giocare in tutte le partite, anche quelle importanti, ma l'unico difetto che ribadisce ripetutamente il tecnico marchigiano è la poca mobilità e collaborazione con gli altri attaccanti. Si è visto in diverse circostanze che senza l'argentino, il reparto risulta imprevedibile e ora Icardi deve fare attenzione ad Eder, che scalpita ed è pronto a rubare il posto da titolare.

Tocca a Mancini a stabilire le mosse definitive fino all'ultima giornata di campionato per avviare la rincorsa al terzo posto".
Antonio Marcello Fasulo

Commenti

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r