Nel 2007 Beppe Grillo annunciava l'organizzazione del primo Vaffa-Day a Bologna, un'iniziativa finalizzata per la presentazione di un referendum riguardante il divieto di candidatura in Parlamento per i parlamentari condannati in via definitiva o non definitiva per reati non colposi, i casi di decadenza dei medesimi e la modifica della legge elettorale attraverso l'introduzione del voto di preferenza.
Nel 2008 si tenne il secondo Vaffa-Day a Torino dedidato al tema dell'informazione.L'iniziativa riguardava la raccolta di firme su tre referendum abrogativi:abolizione del finanziamento pubblico all'editoria,dell'ordine dei giornalisti e della legge Gasparri.
Il 1 Dicembre ,dopo cinque anni, Beppe Grillo è ritornato con il suo terzo V-Day a riempire ancora la piazza della sua città natale Genova.
Beppe Grillo. Nel suo terzo Vaffanculo-day ha parlato come "comico satirico"quando ha fatto sberleffi a "Capitan Findus" Letta e a Giorgio Napolitano chiedendo l'impeachment (ammettendo che era una provocazione) e quando ha paragonato la vecchia politica a un'ameba chiamata Dictyostelium che pur di sopravvivere si frantuma in milioni di microcellule per sostenere uno spazio.Come uomo politco ha esortato i giovani a non andare all'estero ma a "cospirare" per cambiare l'Italia e poi ha presentato i sette punti per le elezioni europee del maggio 2014.
Partecipazione: "quanti sono a Genova?"sono meno 20.000","no,sono 3000",giornale dell'Unità "flop a Genova m5s",giornale della Repubblica "sono 40.000",TGCOM24 "sono pochi"".Io non so quanti erano a Genova chi se ne frega se erano 40.000,un cane e quattro gatti,l'importante è partecipare.Al V3-Day ho visto molta partecipazione e molto entusiasmo e soltanto che i giornalai inventano cifre per vendere più copie.
Movimento Cinque Stelle: Il bilancio dei primi nove mesi dei parlamentari è buono ma c'è molto da migliorare ed evitare errori come gaffes (microchip e sirene),la gestione all'inizio del duo Lombardi-Crimi e i post Grillo-Casaleggio in "Profondo Rosso"(l'ottuagenario Rodotà e il reato di clandestinità).Il Movimento 5 Stelle ha fatto cose buone e concrete:votato la mozione Giachetti che prevedeva l'abolizione del Porcellum e il ritorno al Mattarellum(a differenza del Pd),rifiutare l'appoggio farlocco dello smacchiatore di giaguari Bersani,proporre al Pd insistentemente la carta Rodotà,le lunghe battaglie in difesa dell'articolo 138 della Costituzione,sul no agli F-35,sul voto palese dove il Pd è stato costretto a seguire e la definitiva decadenza di Silvio Berlusconi ,mozioni di sfiducia contro Alfano e Cancellieri e fu il primo partito cittadino a tagliarsi lo stipendio e indennità con il Restitution Day di luglio e a rinunciare i 42 milioni di rimborsi elettorali.Voto 7.
Grillini alla conquista dell'Europa. Grillo presenta per le elezioni europee i sette punti del programma (dove spiegherò con un post punto per punto prossimamente) :
- referendum sulla permanenza dell'euro che non vuol dire usciamo dall'euro ma gli italiani devono decidere se restare con euro o no.
- abolizione del Fiscal Compact.Il Fiscal Compact detto Patto di bilancio europeo o Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell'unione economica e monetaria
- adozione degli Eurobond
- alleanza tra i Paesi Mediterranei per una politica comune finalizzata eventualmente all'adozione di un euro 2
- investimenti in innovazione e nuove attività produttive esclusi dal limite del 3% annuo di deficit di bilancio
- finanziamenti per attività agricole finalizzate ai consumi nazionali interni
- abolizione del pareggio di bilancio.
Commenti
Posta un commento