Passa ai contenuti principali

V3-DAY,GRILLO,M5S ED EUROPEE(scusate il ritardo)






Nel 2007 Beppe Grillo  annunciava l'organizzazione del primo Vaffa-Day a Bologna, un'iniziativa finalizzata per la presentazione di un referendum riguardante il divieto di candidatura in Parlamento per i parlamentari condannati in via definitiva o non definitiva per reati non colposi, i casi di decadenza dei medesimi e la modifica della legge elettorale attraverso l'introduzione del voto di preferenza.
Nel 2008 si tenne il  secondo Vaffa-Day a Torino dedidato al tema dell'informazione.L'iniziativa riguardava la raccolta di firme su tre referendum abrogativi:abolizione del finanziamento pubblico all'editoria,dell'ordine dei giornalisti e della legge Gasparri.
Il 1 Dicembre ,dopo cinque anni, Beppe Grillo è ritornato con il suo terzo V-Day a riempire ancora la piazza della sua città natale Genova.
Beppe Grillo. Nel suo terzo Vaffanculo-day ha parlato come "comico satirico"quando ha fatto sberleffi a "Capitan Findus" Letta e a Giorgio Napolitano chiedendo l'impeachment (ammettendo che era una provocazione) e quando ha paragonato la vecchia politica a un'ameba chiamata Dictyostelium che pur di sopravvivere si frantuma in milioni di microcellule per sostenere uno spazio.Come uomo politco ha esortato i giovani a non andare all'estero ma a "cospirare" per cambiare l'Italia e poi ha presentato i sette punti per le elezioni europee del maggio 2014.
Partecipazione: "quanti sono a Genova?"sono meno 20.000","no,sono 3000",giornale dell'Unità "flop a Genova m5s",giornale della Repubblica "sono 40.000",TGCOM24 "sono pochi"".Io non so quanti erano a Genova chi se ne frega se erano 40.000,un cane e quattro gatti,l'importante è partecipare.Al V3-Day ho visto molta partecipazione e molto entusiasmo e soltanto che i giornalai inventano cifre per vendere più copie.
Movimento Cinque Stelle: Il bilancio dei primi nove mesi dei parlamentari è buono ma c'è molto da migliorare ed evitare errori come gaffes (microchip e sirene),la gestione all'inizio del duo Lombardi-Crimi e i post Grillo-Casaleggio in "Profondo Rosso"(l'ottuagenario Rodotà e il reato di clandestinità).Il Movimento 5 Stelle ha fatto cose buone e concrete:votato la mozione Giachetti che prevedeva l'abolizione del Porcellum e il ritorno al Mattarellum(a differenza del Pd),rifiutare l'appoggio farlocco dello smacchiatore di giaguari Bersani,proporre al Pd insistentemente la carta Rodotà,le lunghe battaglie in difesa dell'articolo 138 della Costituzione,sul no agli F-35,sul voto palese dove il Pd è stato costretto a seguire e la definitiva decadenza di Silvio Berlusconi ,mozioni di sfiducia contro Alfano e Cancellieri e fu il primo partito cittadino a tagliarsi lo stipendio e indennità con il Restitution Day di luglio e a rinunciare i 42 milioni di rimborsi elettorali.Voto 7.
Grillini alla conquista dell'Europa. Grillo presenta per le elezioni europee i sette punti del programma (dove spiegherò con un post punto per punto prossimamente) :
  • referendum sulla permanenza dell'euro che non vuol dire usciamo dall'euro ma gli italiani devono decidere se restare con euro o no.
  • abolizione del Fiscal Compact.Il Fiscal Compact detto Patto di bilancio europeo o Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell'unione economica e monetaria
  • adozione degli Eurobond
  • alleanza tra i Paesi Mediterranei per una politica comune finalizzata eventualmente all'adozione di un euro 2
  • investimenti in innovazione e nuove attività produttive esclusi dal limite del 3% annuo di deficit di bilancio
  • finanziamenti per attività agricole finalizzate ai consumi nazionali interni
  • abolizione del pareggio di bilancio.
Ho visto un Beppe Grillo incazzato,ho visto(tramite la diretta streaming) molta partecipazione e molto entusiasmo tra la gente alla fine dei giornali che sparano cifre assurde vendendo copie per guadagnare soldi dagli lettori allocchi.I parlamentari del Movimento 5 Stelle non c'erano sul palco ma stavano con la gente per discutere e chiarire le idee attraverso i gazebo. Un V-Day ci voleva. Per le europee Renzi ,che cerca ancora i voti dai delusi del centrodestra non li avrà,ma ci sarà dopo il boom delle elezioni regionali in Sicilia e quelle nazionali un altro boom del Movimento 5 Stelle e il crollo della Lega Ladrona in Europa. Come dice Oscar Giannino convinto del successo dei 5 stelle alle europee:"il voto di protesta non è un voto di pancia. È un voto di testa, molto pensato. Chi crede in loro, non voterà mai più gli altri. Preferisce il rischio ai soliti noti." 




Commenti

Post popolari in questo blog

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

LA MAESTRA CATTIVA DEL PARLAMENTO

La signora Boldrini,presidente della Camera,continua la sua lotta contro i deputati del Movimento Cinque Stelle si traveste nei panni della maestra cattiva delle elementari che bacchetta i suoi alunni o perchè non hanno fatto i compiti o perchè si comportano da monelli. In questi giorni la "maestrina di decoro" ha cominciato a fare la guerra contro i "birbantelli"che sono saliti sul tetto della Camera per protestare la modifica dell'Art 138 della Costituzione.Cosa hanno fatto male?Ti ricordo cara Presidente e membro della Sinistra Ecologia e Libertà(Sel) che nel 2010 il tuo leader Nichi Vendola e Di Pietro(che sono dello schieramento di centrosinistra) sono saliti sul tetto per protestare contro la riforma Gelmini,ma come in quell'anno loro potevano farlo  e i deputati del Movimento 5 stelle no? Ti voglio ricordare che anche il tuo partito d'opposizione è contro la modifica dell'art 138,se avessero fatto loro tu saresti fiera e contenta,ma se r