Si è spento a 95 anni Nelson Mandela, il presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999, noto come il simbolo anti-apartheid che ha oppresso il Sudafrica dal 1948 al 1994.
Lo ha annunciato in TV il presidente sudafricano Jacob Zuma: "La nostra nazione ha perso un grande figlio. Adesso riposa, adesso è in pace".
Madiba, il primo Presidente di colore e premio Nobel per la pace nel 1993, verrà ricordato dalla storia come figura simbolica della lotta non violenta contro la segregazione razziale e la dominazione bianca, e uno dei maggiori esponenti del pacifismo mondiale.
Madiba ha combattuto contro i diritti della dittatura pro-apartheid perchè il suo desiderio era quello di volere una nazione composta da due parole importanti libertà e uguaglianza.
Nel 1960, dopo l’uccisione di alcuni manifestanti, appoggiò la lotta armata diventando il comandante dell’ala armata Umkhonto we Sizwe dell’African National Congress, della quale fu co-fondatore. Nel 1962 fu arrestato e 2 anni dopo venne condannato all'ergastolo insieme ad altri attivisti.
Nei suoi anni di prigiona continuò a esercitare la propria leadership e nel 1985 rifiutò la libertà condizionata propostagli in cambio della rinuncia alla lotta armata.
Nel 1990, su ordine dell'allora presidente F. W. De Klerk , venne scarcerato e nel 1994 da libero cittadino si candidò alle elezioni presidenziali in Sudafrica e le vinse battendo De Klerk. Come Presidente, Mandela chiuse fine all'apartheid guadagnandosi il rispetto mondiale per il suo sostegno alla riconciliazione nazionale e internazionale e istituì un tribunale che aveva come scopo di raccogliere testimonianze di vittime dell'apartheid, la Truth and Reconciliation Commission, la Commissione per la Verità e la Riconciliazione.
Dopo aver abbandonato la carica da Presidente, Madiba continuò a proseguire il suo impegno e il suo sostegno alle organizzazioni per i diritti civili,sociali e umani (lotta al razzismo e all'AIDS).
La sua ultima apparizione risaliva nel 2010 in occasione dei mondiali di calcio sudafricani.
#Ciao Madiba
@fasulo_antonio
Commenti
Posta un commento